Corsi di Danze Swing
Workshops e Serate di Ballo

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Swing For Fun ASD nasce a Giugno del 2013 con l'obiettivo primario di insegnare e diffondere i balli SWING degli anni 20-30-40, in particolare LINDY HOP, SOLO JAZZ, BALBOA, BLUES e SHAG. Dal 2023 la scuola offre anche corsi di BOOGIE WOOGIE

Leggi altro...

At the Savoy, it didn't matter what color you were, black, white, green, yellow, whatever.

The only thing you asked when you walked in was: "Can you dance?"

Frankie Manning

Guarda il nostro video di presentazione

Entra a far parte della nostra Associazione!

Per poterti associare e iscriverti ai corsi devi prima registrarti sul sito

Non sei ancora registrato?

Crea ora il tuo account!

Non sei ancora nostro socio?

Tesserati!

Hai già un account? Effettua il login

  • Registrati sul sito

  • Scegli il corso che fa per te

  • Richiedi di partecipare alla lezione di prova gratuita

  • Entra a far parte della nostra associazione e completa l'iscrizione

  • Vieni a ballare con noi!

Scegli il corso che
fa per te!

L'associazione Swing For Fun impartisce lezioni dal livello principiante (primi passi), al livello avanzato e ricordate... tutti possono ballare!!!

Hai meno di 25 anni?
Per te uno sconto pari al 25% sul primo corso. Contattaci per maggiori informazioni!

  • Lindy Hop

    Lindy Hop

    Il Lindy Hop è una danza swing nata ad Harlem, New York, negli anni '20 – '30 del secolo scorso.
    Si tratta di un ballo di coppia che mescola in sé passi derivati dal charleston, dal tap, dallo shag e da altri balli dell'epoca.
    È una danza divertente e gioiosa che non può che coinvolgerti con la sua carica irresistibile! La musica su cui si balla è lo SWING: energia ed allegria allo stato puro! Il Lindy Hop è un ballo che gioca con l'improvvisazione e la musicalità.
  • Solo Jazz

    Solo Jazz

    Il Solo Jazz, anche detto Authentic Jazz nasce all’inizio del ‘900, si balla da soli e prende i suoi passi rivisitando movimenti del charleston, dello shag, del tip tap e altri balli dell’epoca. Ballando da soli, l’authentic jazz è stimolante per il miglioramento e la precisione dei movimenti del proprio corpo, per imparare a ballare sulla musica e ad interpretarla. Il solo Jazz aiuta anche a migliorare il proprio stile negli altri balli di coppia del mondo dello swing, rendendoti un lindy hopper più fantasioso e musicale!
  • Shag

    Shag

    Le origini dello Shag sono ancora discusse oggi. Nonostante sia spopolato negli anni ‘30s tra le comunità bianche, soprattutto nelle due Carolina, si è certi che nasca nel decennio precedente e sia, come tutti i balli swing, proveniente dalle danze delle comunità afroamericane. Circa un secolo fa esistevano numerosissimi tipi di Shag, mentre oggi ne sono sopravvissuti pochi: il St. Louis Shag, il Carolina Shag, lo Heel Shag e il più noto, il Collegiate Shag. Il Collegiate Shag è conosciuto tramite luoghi comuni: viene descritto come ballo dispendioso in termini di energie, adatto solamente a ritmi velocissimi e poco aggraziato, anzi buffo, “rivale” del Balboa. Ma è davvero così? Vieni a scoprirlo a lezione!
  • Boogie Woogie

    Boogie Woogie

    Il BOOGIE WOOGIE nasce nell' epoca del Rock and Roll, negli anni ’50 ed è caratterizzato dalla sua energia esplosiva capace di attirare l'attenzione di chiunque, senza limiti di età. Oggi come allora, esprime la voglia di libertà ,evasione e divertimento allo stato puro! La sua musica allegra e spumeggiante è originariamente caratterizzata dal suono del pianoforte. È un ballo di coppia dove chi è “Leader” decide e guida le figure, chi è “Follower”, segue ed interpreta i movimenti dettati dal leader. La magia e l’intesa del ballo congiunto avviene principalmente grazie alla connessione delle mani che rivestono ruolo fondamentale! Il Boogie Woogie nasce appena dopo il Lindy Hop e questo ne spiega le somiglianze. Sono, infatti,sempre più frequenti i ballerini che si cimentano in entrambi gli stili lasciando che il ritmo, permeandoti, ti faccia scegliere come agitare i piedi!!

La prima lezione di ogni corso è di prova e gratuita.

Se sei un principiante assoluto o ti devi pre-iscrivere ai livelli successivi, clicca sul pulsante qui sotto.

Scopri chi sono gli insegnanti di Swing For Fun!

Workshop & Eventi

  • Evento
    Swingville vol. 7 - Mike Speronello e dj Big Mama

    Swingville vol. 7 - Mike Speronello e dj Big Mama

    06/04/2024

    Viale Sergio Cavina, 4

    Dato che le doppiette ci piacciono un sacco, ad Aprile non saremo da meno e abbiamo pensato a due super ospiti: Mike Speronello, che dal Veneto verrà ad aprire la settima Swingville con un workshop (livello OPEN) di SOLO JAZZ e la guest dj Big Mama, che si prenderà cura dei nostri cuori ballerini facendoci scatenare per tutta la sera!

    Scopri di più