Swing e Lindy Hop

Il Lindy Hop è una danza swing nata ad Harlem, New York, negli anni 20’ – ’30 del secolo scorso.

Si tratta di un ballo di coppia che mescola in sé passi derivati dal charleston, dal tap, dallo shag e da altri balli dell’epoca.

E’ una danza divertente e gioiosa che non può che coinvolgerti con la sua carica irresistibile! La musica su cui si balla è lo SWING: energia ed allegria allo stato puro! Il Lindy Hop è un ballo che gioca con l’improvvisazione e la musicalità e che comprende, volendo, anche figure acrobatiche. Il Lindy Hop è stato negli anni 30 e 40 un vero e proprio fenomeno sociale nonché esempio di integrazione culturale: centinaia e centinaia di ballerini senza discriminazione di razza affollavano le ballrooms americane per ballare sulle note delle grandi orchestre swing. Deve il suo nome, a quanto dice la leggenda, al pioniere dell’aviazione americana Charles Lindbergh (Lindy) ed al suo famoso “salto” (‘hop’) attraverso l’Atlantico a bordo del suo aereo. Sarebbe stato il ballerino Shorty George Snowden a dire che stava facendo il Lindy Hop, probabilmente pensando al celebre volo da New York a Parigi di Lindbergh.
Nonostante il Lindy Hop sia un ballo quasi centenario, è arrivato in Italia solo pochi anni fa e si sta finalmente guadagnando un posto nella nostra cultura.

I ballerini di Lindy Hop sono in constante crescita e questa danza ricca di storia ed energia si sta diffondendo sempre più anche in Italia.

Non perdete l’occasione di venire a scoprire il mondo dello SWING e di entrare a farne parte! Non ne potrete più fare a meno!

 

****************************

Gli insegnanti

Michele e Ilaria conoscono il Lindy Hop nel 2010, partecipando all’evento Swing Brother Swing edizione 2010. Innamoratisi di questo ballo, decidono di studiarlo approfonditamente, partecipando a numerosi camp in giro per l’Italia e l’Europa e formandosi con i migliori insegnanti di questa disciplina.
Nel 2011 approdano nel gruppo spettacolo The Wops, con il quale partecipano ai Campionati Europei di Swing tenutisi a Barcellona nel Giugno 2011.
Nel 2012 si uniscono ad un nuovo gruppo, il Nagasaki Swing Team, con cui realizzano spettacoli di Lindy Hop, eventi e serate nel corso dell’anno 2012 e parte del 2013.
Michele e Ilaria partecipano inoltre a diverse competizioni e nel 2013 approdano nel programma televisivo “Italia’s Got Talent”. Passano tutte le selezioni e arrivano tra i 40 semifinalisti. Si esibiscono in prima serata su Canale 5, avendo così la preziosa opportunità di portare il Lindy Hop sulla tv di tanti italiani.

Michele e Ilaria decidono di dare vita ad una scuola di danze swing, con l’obiettivo di diffondere il ballo che tanto li appassiona. Nasce così la Swing For Fun, un’associazione che si occupa di insegnare e diffondere i balli swing degli anni ’30 e ’40, in particolare Lindy Hop, Charleston & Authentic Jazz.

PREMI
Nel corso del camp Shout n’ Feel It 2012, Ilaria si è classificata al 2° posto nella gara di Jack and Jill.
Nel 2013 si è classificata 3° nella gara di Jack and Jill dello Studio Hop Summer Camp di Tolosa (Francia)
A Settembre 2013 si sono classificati 1° nella gara di Lindy Hop Showcase organizzata dal Torino Swing Festival.

Oltre a continuare ad allenarsi e a formarsi attraverso lezioni private con insegnanti internazionali, ecco i camp a cui Michele e Ilaria hanno partecipato:

  •  Swing Brother Swing (Bologna) 2010, 2011
  • Lindy in The Alps (Trento), 2011
  • European Swing Dance Championships (Barcellona) 2011
  • Zena Camp, 2011, 2012 (Genova)
  • Shout Sister Shout (Roma) 2011
  •  Shout ‘n’ Feel it 2012
  • Studio Hop Summer Camp (Tolosa, Francia) 2012 – 2013
  • Ljubljana Sweet Swing Festival (Lubiana, Slovenia) 2013
  • Torino Swing Festival 2014
  •  Swing & Swim (Grecia) 2014
  • Swing Train 2015 – 2017

Leggi il Curriculum degli insegnanti >>